SIMON DEL GRILLO – L’ASTRO NASCENTE DELLA SCULTURA MONDIALE
Figlio d’arte, discendente da una famiglia di artisti, nasce a Conegliano Veneto nel 1971, all’ombra delle meravigliose colline del Prosecco, ora patrimonio Unesco. Frequenta il Liceo Classico e poi si laurea in Giurisprudenza a Bologna e contemporaneamente si laurea in Filosofia. Trascorre la sua vita tra Bologna, Milano, New York, Jesolo e Venezia.
Simon del Grillo è considerato l’astro nascente della scultura mondiale.
E’ salito alla ribalta della critica con i “New Worlds”, opere che descrivono il mondo attuale e quello che verrà, opere che contengono numerosi messaggi filosofici per cui Simon del Grillo viene descritto come l’artista dell’amore e dei nuovi mondi. Nel suo lungo percorso artistico ha sperimentato molte tecniche e vari stili utilizzando tutti i materiali esistenti.
Ha organizzato nella sua vita 398 eventi d’arte e spettacolo come curatore ed ha esposto le sue opere in città come: Hong Kong e Shanghai, Jesolo, Milano, Cortina, Mosca, San Pietroburgo, Asolo, Abano Terme, Madonna di Campiglio e Venezia.
Ha lavorato con numerose importanti gallerie d’arte italiane ed estere ma attualmente collabora con le gallerie Orler di Venezia con le quali ha raggiunto un notevole successo nazionale e internazionale grazie anche al canale televisivo ORLER TV 166, ed ai numerosi eventi in cui le opere di Simon del Grillo sono state esposte accanto alle opere di Lucio Fontana, Boetti, Campigli, De Chirico, Salvo, Armodio, Vasarely… memorabile la personale con Emilio Vedova a Madonna di Campiglio. Le opere di Simon del Grillo sono costantemente presenti in tutte le fiere d’arte contemporanea nazionali e internazionali e agli eventi più importanti d’Italia come il Salone nautico di Venezia e quella di Genova, e in quanto artista della Sunseeker a quello di Montecarlo e a quello di Cannes.
Da molti anni orsono Simon del Grillo è artista della Festival del Cinema di Venezia, Motorshow di Bologna e recentemente le opere di Simon del Grillo hanno trovato spazio in manifestazioni di rilievo come il Festival di Sanremo. Il connubio tra la sua visione artistica e l’energia di eventi di grande portata rende i “Nuovi Mondi” un messaggio e un simbolo di amore e pace .
Di recente Sara Taglialagamba, Storica dell’Arte, PhD e Post PhD (Ecole Pratique des Hautes Etude, Sorbonne, Paris),e attualmente la maggiore esperta al mondo di Leonardo da Vinci ha rilasciato un intervista in cui ha paragonato le opere di Simon Del Grillo a quelle di Leonardo per la ricerca e per le intuizioni che risultano nelle opere stesse.
Simon del Grillo è attualmente l’artista ambasciatore di pace e amore nel mondo, non solo per la sua produzione scultorea ma anche per i suoi numerosi impegni e attività svolte a livello mondiale per diffondere questi concetti.
